Ogni sport le sue scarpe

Redazione

Il benessere del corpo passa attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione ed una regolare attività fisica, meglio se praticata all’aria aperta.

Per fare sport non serve un costoso equipaggiamento, basta scegliere quello che meglio richiede l’attività che si intende svolgere, fatta eccezione per il tipo di calzatura e tenendo ben presente che ogni pratica sportiva, sia essa professionistica o amatoriale, necessita di una scarpa adeguata.

In fase di acquisto è bene valutare alcuni fattori fondamentali, vale a dire la forma anatomica del piede, il tipo di allenamento nonché il tempo o la frequenza dell’indosso.

Va da se che le scarpe sportive non sono tutte uguali, le caratteristiche di scarpe running mal soddisfano le esigenze di chi gioca a tennis, come chi pratica trekking non indosserebbe mai un semplice paio da passeggio.

La migliore qualità di una buona scarpa è principalmente quella di essere leggera, ma allo stesso tempo in grado di attutire l’impatto con il suolo durante la fase di ricaduta del piede, in modo da offrire una completa protezione non solo alle articolazioni, ma anche alla schiena senza sovraccaricarla.

Sul mercato sono disponibili numerosissimi modelli, naturalmente a prezzi decisamente variabili, è difficile orientarsi e fare la scelta giusta, non resta altro che affidarsi ad una casa specializzata nel settore delle calzature sportive per trovare le scarpe che meglio soddisfino le proprie esigenze.

I colossi dello sport da decenni offrono ai loro numerosi clienti prodotti di alta qualità realizzati con materie prime di eccellenza, per offrire il massimo del comfort durante l’indosso ed una sicura durata nel tempo a prezzi davvero interessanti.

Quelle da corsa permetto al piede un’alta traspirabilità impedendo il ristagno del sudore che potrebbe favorire la proliferazione di cattivo odore e funghi, danno piena stabilità durante il movimento ed ammortizzano l’impatto ad ogni passo.

Coloro che sono patiti di fitness sicuramente necessitano di un modello leggero e comodo, ma in grado di proteggere il piede e soprattutto la caviglia ed il calcagno, durante i continui spostamenti laterali.

Giocare a tennis prevede un movimento continuo ed un’ aderenza al suolo è necessaria, oltre ad una grande stabilità, durante le diverse corse e frenate diventa fondamentale che le scarpe assicurino di attutire gli urti dovuti all’impatto con il suolo.

Molte aziende sono in grado di combinare lo stile di vita sportivo con prodotti trend innovativi, offrendo scarpe comode fin dal primo utilizzo e che non si deformano nel tempo, per non parlare dei colori alla moda.

Al classico bianco si affiancano modelli in tonalità pastello chiaro, ma non mancano beige, marrone o rosso ruggine, il tutto su una vasta gamma di materiali, che vanno dalla morbida pelle al camoscio o alle moderne creazioni a rete.