7 sorprendenti vantaggi della boxe

Redazione

La boxe è uno degli sport da combattimento più globalizzati e i migliori pugili rimangono alcuni degli atleti più pagati al mondo. Chiunque può padroneggiare la dolce scienza e godere delle numerose ricompense che ne derivano, come essere in grado di difendere te stesso e i tuoi cari, non solo i professionisti o i più atletici. Imparare a boxare non richiede di dover affrontare un duro colpo in faccia durante lo sparring. Questo aspetto è in genere riservato a coloro che intendono boxare in modo competitivo.

Guasti di tecnica, lavoro con i guanti, lavoro con i bagagli pesanti , esercizi di velocità con il sacco, boxe ombra e sparring leggero sono più che sufficienti per aiutare a padroneggiare la boxe. Iscriversi a lezioni di boxe migliorerà la tua vita in vari modi. Sport adatto ad adulti e bambini tanto che in commercio si trovano guantoni da bambini per diverse fasce di età,  condividiamo 7 vantaggi che puoi trarre dall’imparare a boxare:

1) Migliora la salute cardiovascolare

La boxe è un modo efficace per migliorare la tua salute cardiovascolare . La boxe richiede che tu ti muova molto mentre ti alleni, tirando pugni, muovendoti sul ring, tutto costringendo il tuo cuore a lavorare di più per fornire ossigeno e sangue a queste aree. Prova a tirare pugni ininterrottamente per 60 secondi e guarda quanto aumenta la frequenza cardiaca. L’allenamento di boxe include anche molti esercizi come saltare la corda , che aiuta a migliorare il tuo lavoro di gambe e cardio. 

I medici raccomandano di fare almeno 20 minuti di esercizio cardiovascolare almeno cinque giorni alla settimana. Imparare a boxare ti dà molto più di 20 minuti di cardio ogni sessione di allenamento. L’allenamento migliorerà notevolmente la tua resistenza cardiovascolare , proteggendoti da problemi di salute come infarti, ipertensione e ictus. 

Migliorare la tua resistenza cardiovascolare si ripercuoterà in altri aspetti della tua vita quotidiana. Noterai che non stai più respirando affannosamente dopo aver corso su una rampa di scale. 

2) Sviluppa i muscoli e la definizione

L’allenamento di boxe ti offre un allenamento per tutto il corpo che aiuta a costruire muscoli grandi e forti . L’intenso esercizio cardiovascolare che esegui durante l’allenamento aiuta a mantenere questi muscoli ben definiti. Inoltre, l’aggiunta di programmi di sollevamento pesi aiuta a rafforzare ulteriormente e condizionare il tuo corpo per guadagni ancora maggiori.

La boxe non costruisce solo muscoli che hanno un bell’aspetto; prende di mira molti dei muscoli più piccoli che gli allenamenti convenzionali spesso mancano, in particolare le articolazioni e i muscoli circostanti che aiutano con la stabilità. Di conseguenza, si finisce con un fisico notevolmente più impressionante di quelli che sollevano solo pesi. 

3) Costruisce ossa e articolazioni forti

L’allenamento di boxe rende le tue ossa più forti e più dense. Considerando come le nostre ossa si indeboliscono con l’età, costruire ossa più forti ti protegge da malattie degenerative come l’osteoporosi e l’artrosi. La maggior parte degli esercizi di carico sono utili per costruire ossa e articolazioni più forti.

La boxe richiede che tu sia leggero sui tuoi piedi mentre ti muovi attorno al cerchio quadrato. Rimbalzare costantemente e spostare il peso durante l’allenamento mette peso su gambe, ginocchia e piedi, rafforzandoli nel processo. 

Prendere a pugni qualcosa di solido, come un sacco da boxe o guanti , conta come un esercizio di carico poiché il tuo braccio incontra resistenza. Più peso o resistenza affrontano le tue ossa, più il tuo osteoblasto costruisce più tessuti ossei.

4) Migliora la coordinazione occhio-mano

La boxe richiede una forte coordinazione visivo-motoria da parte tua poiché spesso esegui più movimenti in uno. Ad esempio, quando colpisci un bersaglio, devi muovere i fianchi, ruotare il busto mentre lanci un jab, tutto in un unico rapido movimento.

Attraverso continui esercizi e sessioni di allenamento, il tuo corpo inizia a diventare più nitido e coordinato, con un aumento dei tuoi riflessi e del tempo di reazione. Gli esercizi coerenti della boxe migliorano gradualmente la coordinazione occhio-mano. Più ti alleni, migliore sarà la coordinazione occhio-mano.

5) Rafforzatore di fiducia

Imparare a boxare crea meraviglie per la tua sicurezza e autostima . Ci sono molte ragioni per cui ciò si verifica. Per cominciare, l’allenamento ti aiuta a sentirti più forte e più sano che mai, poiché l’esercizio ti fa sentire bene con te stesso. Attraverso un allenamento graduale, il tuo corpo inizia a diventare magro e in forma, aumentando la tua autostima sapendo che ti senti bene come sembri con quel fisico magro, apprezzando e accettando il tuo aspetto.

La boxe ti insegna anche come difendere te stesso e i tuoi cari , ti sentirai più sicuro e protetto mentre interagisci con il mondo in generale, sapendo che in caso di pericolo, puoi proteggere te stesso e le persone a cui tieni da potenziali minacce. 

6) Ti mette in forma

La boxe ti offre un intenso allenamento cardio che può bruciare fino a 1.000 calorie per ogni ora trascorsa in palestra. Bruciare così tante calorie durante l’esercizio rende più facile gestire il proprio peso. Rende più facile la dieta poiché puoi mangiare di più grazie a tutto il tuo duro lavoro in palestra. 

L’allenamento di boxe aumenta il consumo di ossigeno dopo l’esercizio, quindi il tuo corpo brucia più calorie anche quando non ti alleni. I muscoli più grandi che costruisci grazie all’allenamento aiutano anche ad aumentare il tuo metabolismo. Dai un’occhiata alle persone in qualsiasi palestra di boxe e noterai che la maggior parte degli studenti devoti ha un fisico magro e muscoloso. 

7) Eccellente antistress

L’allenamento di boxe funge da terapia distruttiva poiché fornisce un ambiente sicuro in cui sfogare la rabbia e la frustrazione su cose inanimate come i sacchi da boxe. Imbottigliare le emozioni negative può influire negativamente sulla tua salute, portando spesso a esplosioni che non riflettono accuratamente chi sei. 

Trovare un’attività come la boxe che ti permetta di rilasciare tutte le tue emozioni negative ti avvantaggia in modo produttivo. A lungo termine, questo riduce i livelli di stress complessivi. Ottieni anche un rilascio di ormoni del benessere come la serotonina, che dopo l’allenamento migliorano il tuo umore quando esci dalla palestra.

L’allenamento di boxe ti dà tutta l’attività fisica di cui hai bisogno in una giornata, assicurandoti che il tuo corpo sia stanco prima di andare a letto. Questo aiuta a migliorare la qualità generale del sonno, che aiuta anche a ridurre lo stress .