La Pugilistica di Giacomo, storica scuola di boxe dei maestri Luciano e Lorenzo Di Giacomo con la compagna Loredana Nappo ha organizzato con successo il “torneo dell’Adriatico”, manifestazione di promozione del pugilato divisa per età.
L’intera giornata di sabato 16 marzo, infatti, ha dato la possibilità di far vedere a ragazzi di tutte le età, quanto bella sia la noble art.
Si parte con i più piccoli, con lo “sparring io” che unisce i primi rudimenti del pugilato, tutelando ovviamente i giovanissimi atleti dal contatto fisico, ma prediligendo la corretta esecuzione dei movimenti fondamentali.
E’ una nuova competizione, ideata dalla FPI, in cui ci si confronta in una light boxe da tre riprese da 60 secondi con un minuto di recupero tra una ripresa e l’altra su di un vero ring regolamentare.
Si è passati poi agli incontri di gym boxe riservata agli amatori di tutte le età.
Grande riscontro da parte del pubblico spettatore e dei partecipanti, cosa che fa ben sperare in un brillante futuro per questo sport.
Dalle 20:00, sul ring sono saliti gli atleti dilettanti, divisi per categorie di peso. Numerose le società partecipanti, che hanno accettato l’invito del maestro Di Giacomo, a testimonianza sicuramente della stima che lo precede in tutta la nazione, tra le quali spiccano:
la Pugilistica Pescara, Hurricane boxe, Wj boxe , Majestic boxe , il gruppo sportivo della polizia di Pescara, la Rosetana boxe, la pugilistica Giuliese, Aquile verdi , la Pugilistica Spadaccini di Chieti dei maestri Piero e Matteo Spadaccini, la Crea Boxe di Lanciano sotto le indicazioni del maestro Davide Di Meo.
Presente l’allenatrice Valeria Calabrese, che fa anche parte dello staff della nazionale italiana di pugilato.
Nello specifico si occupa della preparazione delle giovanissime ragazze categorie schoolgirl, junior e Youth della nazionale, come la nostra Martina “Tiger” Di Felice, fresca della partecipazione al torneo in Romania con i colori italiani.
Molto bene hanno figurato i pugili della Di Giacomo, segno del grande lavoro portato avanti negli anni e che di fatto consacrano la scuola di Montesilvano come una delle più numerose e attive nel panorama abruzzese.
Gli incontri professionistici che si sono disputati sono stati 3, con esito più che positivo per i beniamini di casa.
Fabio Liberati, pugilistica Di Giacomo, si impone su un buon avversario , il serbo Tot Arnold. Fabio, al quarto match pro, dimostra concentrazione e determinazione, unite ad occhio e ad una mobilità sorprendenti, riuscendo di fatto a schivare quasi tutti i duri affondi dell’avversario e a mettere a segno i pesanti colpi che lo portano a vincere con verdetto unanime.
Il secondo match pro è il tredicesimo del pescarese Davide “the brave” De Lellis allenato dallo storico maestro Angelo Gileno (91 anni) , della scuderia del Fight Clubbing di Andrea Sagi. Il suo avversario, il serbo Jankovic Milos, si dimostra duro e combattivo fino all’ultimo gong, ma sono la caparbietà e l’intelligenza tecnica di De Lellis che hanno la meglio.
Il match clou è quello che vede contrapporsi Ivan “showtime” Guarnieri e il moldavo Alekseev Rotislav. Lo score di Ivan inizia davvero a fare rumore, sabato segna 7 vittorie su 7 incontri e tiene fede al suo soprannome perché è stato ancora una volta uno “showtime”, grande merito va dato anche al suo avversario che ha incassato i potenti colpi del beniamino di casa per tutte le sei riprese senza mai arrendersi e anzi combattendo fino all’ultimo.
Guarnieri, allenato dai maestri Lorenzo e Luciano Di Giacomo, ha una boxe pulita ed elegante, bellissima da vedere ma allo stesso tempo micidiale, nulla può rimproverarsi l’avversario che ha provato a resistere per tutto l’incontro dimostrando una tempra non indifferente, ma il verdetto è stato unanime e con ampia misura a favore di Guarnieri.
Liberati, De Lellis e Guarnieri hanno avuto al loro angolo il Cutman Pro del Catizone Team, Nando Di Felice, nome oramai noto sui ring più importanti, per la precisione e la professionalità dei bendaggi che esegue e soprattutto per il servizio di cutman a bordo ring, fondamentale per tutelare la salute dei pugili e spesso evitare sconfitte per interruzione per ferite. Lavoro che spesso ha poco risalto ma che di fatto nel giro dei pochissimi secondi a disposizione tra un round e l’altro puó decidere la prosecuzione o l’interruzione di un match.
De Lellis a fine match ringrazia i suoi fan ed il suo maestro e lancia il suo prossimo impegno, il 4 maggio a Pescara con il Fightclubbing di Andrea Sagi, anche Ivan Guarnieri nelle dichiarazioni finali oltre ai dovuti ringraziamenti dà appuntamento a tutti al fightclubbing la famosissima e più importante promotion italiana di sport da combattimento.
Salutano il termine della manifestazione al microfono del famoso speaker Remo D’Acerno, Mariangela Verna consigliere federale della FPI, il sindaco di Montesilvano De Martinis e l’assessore allo sport Pompei, testimoniando la vicinanza dell’amministrazione allo sport e la riconoscenza verso la pugilistica Di Giacomo per l’impegno profuso sul territorio.