Le speranze della Lazio di giocare in Europa la prossima stagione potrebbero dipendere dalla vittoria della Coppa Italia, a meno che non dovesse riuscire a cambiare rapidamente la situazione in campionato. Le ‘Aquile’, che hanno raggiunto la semifinale della coppa nazionale, sono state ora eliminate dalla UEFA Champions League a metà settimana, perdendo 3-0 in Germania contro il Bayern Monaco che le ha portate a perdere con un risultato totale di 3-1.
Questo risultato significa che la squadra guidata da Maurizio Sarri ha perso quattro delle sue ultime cinque partite nell’arco di tutte le competizioni (1 vittoria), ed è indietro di sei punti sulle prime sei posizioni in Serie A prima di questo turno. Ma con 11 partite di campionato ancora da giocare, quel divario è tutt’altro che insormontabile. Ciononostante, le prestazioni recenti fanno pensare che farà fatica a ridurlo, con le sconfitte contro Bologna e Milan che significano che la Lazio rischia di perdere tre partite casalinghe consecutive per la prima volta da settembre del 2009.
Gli avversari dell’Udinese sperano di riuscire a fare l’impresa nella Capitale, anche se hanno un record sconvolgente negli scontri diretti recenti, vincendo solo uno degli ultimi 20 scontri diretti (5 pareggi, 14 sconfitte). Ciò significa che i tifosi potrebbero essere trepidanti quando intraprendono il viaggio verso sud fino allo Stadio Olimpico di Roma, ancora di più se si considera che la loro squadra ha vinto una sola partita di Serie A in tutto il 2024 (4 pareggi, 4 sconfitte).
Quella vittoria è però arrivata contro la Juventus che vola alto, ma è stata seguita da tre partite senza vittorie (2 pareggi, 1 sconfitta), lasciando le ‘Zebre’ seriamente a rischio di lasciare la massima serie in cui militano fin dal 1995. Si trovano un solo punto sopra le ultime tre posizioni prima di questo turno, il che sta aumentando la pressione sull’allenatore Gabriele Cioffi, che ha preso in mano il timone ad ottobre ma ha vinto solo tre partite in campionato finora (9 pareggi, 6 sconfitte).
Giocatori da tenere d’occhio: il capitano della Lazio Ciro Immobile ha una media impressionante di 0,75 gol a partita contro l’Udinese, avendo segnato 12 gol in 16 scontri diretti personali (11 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta). Lorenzo Luccas probabilmente guiderà la linea dei ‘Friulani’, e non ha perso nessuna delle ultime nove partite in cui è riuscito a segnare (4 vittorie, 5 pareggi), otto delle quali hanno visto almeno 3 gol (totali a partita).
Statistica in evidenza: ben 15 partite dell’Udinese in questa stagione di Serie A si sono concluse con un pareggio — il quantitativo più alto di tutto il campionato.