Champions league: anteprima milan – inter

Redazione

Milan Calcio

L’Inter ed il Milan si affrontano in UEFA Champions League (UCL) per la prima volta dal 2005, uno scontro che andò a favore del Milan dopo che la partita di ritorno venne interrotta quando i tifosi dell’Inter lanciarono dei razzi verso l’area di gioco. Con tutti che sperano che a fare notizia stavolta sia il calcio giocato, i due club si affrontano nel loro quarto ‘Derby della Madonnina’ stagionale senza che nessuna delle due squadre abbia certezze sulla possibilità di qualificarsi alla prossima stagione di UCL mediante il piazzamento in campionato.

Ciò aggiunge ulteriore pepe al secondo scontro consecutivo tutto italiano del Milan in UCL, che ha superato il Napoli (che ha appena vinto il titolo in Serie A) con un risultato complessivo di 2-1 nel quarto di finale. È rimasto imbattuto da allora (2 vittorie, 2 pareggi) e con tutte e quattro le partite che hanno visto esattamente due gol, ci sono tutte le ragioni per aspettarsi un inizio cauto per questa semifinale.

Ma è l’Inter che ha giocato meglio negli ultimi scontri diretti (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e dopo avere superato il Benfica con un risultato complessivo di 5-3 per raggiungere questa semifinale, cercherà di sfruttare lo slancio, avendo vinto ‘a zero’ in tre degli ultimi quattro scontri con i suoi colleghi di San Siro (1 sconfitta). Sebbene sia in vantaggio negli scontri diretti complessivi più recenti, non vince come ‘squadra in trasferta’ a San Siro da febbraio 2021 (2 pareggi, 1 sconfitta) mentre proverà a ripetere la vittoria per 2-0 nell’andata dei quarti di finale contro il Benfica in Portogallo.

Nonostante stia giocando qui come ‘squadra in trasferta’, l’Inter partirà da favorita, dopo avere vinto le ultime cinque partite — mantenendo la porta inviolata in quattro di esse — mentre è anche imbattuta nelle ultime sette trasferte ufficiali (4 vittorie, 3 pareggi). Sa anche che dovrà affrontare una sfida ostica contro i suoi acerrimi rivali per vincere l’ottava trasferta di fila, con il difensore Matteo Darmian che sabato scorso ha dichiarato, dopo la vittoria per 2-0 contro la Roma: “Sappiamo che dovremo produrre una prestazione molto concentrata”.

Giocatori da tenere d’occhio:Olivier Giroud ha segnato il gol di apertura del Milan nella partita di ritorno contro il Napoli che è stato il suo quinto gol stagionale in Champions League, con quattro di quei gol che sono arrivati tra il 40° ed il 60° minuto di gioco. Lautaro Martínez ha segnato quattro gol nelle ultime tre partite dell’Inter, tre dei quali dopo il 75° minuto di gioco.

Statistica in evidenza: tre degli ultimi quattro scontri diretti hanno visto un maggior numero di gol nel primo tempo, piuttosto che nel resto della partita.