Droni e tecnologia, come scegliere il modello migliore

Redazione

Chi si addentra nel mondo dei droni, deve sempre tener presente che si tratta di un oggetto di alta qualità che deve essere studiato nel dettaglio prima di prendere una decisione sull’acquisto. Deve essere fatto su misura per sé. Vi sono una serie di criteri da considerare.

Ad oggi, la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti. Non è un caso infatti, che le innovazioni si susseguono giorno dopo giorno. Se vuoi conoscere tutte le innovazioni in materia, clicca qui per vedere i nuovi droni. In generale però, prima di spingersi verso le novità del settore è bene capire quali sono i fattori che determinano la scelta di un drone.

I fattori per la scelta di un drone

Molti si chiedono quali sono i fattori decisivi da analizzare per determinare la scelta del drone giusto. Questi sono i principali:

  • Facilità di utilizzo
  • Autonomia
  • Caratteristiche della fotocamera
  • Stabilità

Facilità d’utilizzo

Chi si avvicina al mondo dei droni per la prima volta, si chiede se è difficile effettivamente riuscire ad usarli oppure no. In pratica, è importante che il pilotaggio dei droni sia gestito per essere più facile possibile con un radiocomando, anche attraverso un app per dispositivi mobili.

I meccanismi di ultima generazione, di solito hanno un range di comandi molto alto con la funzione FPW, ad esempio, ovvero First Person View. Questa funzione permette di scattare foto e riprendere video da un punto di vista visivo personale. Poi vi sono tutta una serie di comandi che cambiano da modello in modello e che permettono di avere il miglior tipo di soluzione.

I modelli più sofisticati prevedono un comando che si chiama Trim, che permette di regolare l’assetto del drone per farlo volare nell’inclinazione che si vuole.

Autonomia

Anche i modelli più sofisticati di droni è difficile che riescano a volare per più di 30 minuti. Però la valutazione dell’autonomia è importantissima. Le batterie che si utilizzano sono quelle più leggere possibili ovvero quelle di tipo Li-Po, ovvero polimero di litio oppure ioni di litio, Li-Ion.

Poi vi sono amperaggio e voltaggio sono molto importanti per determinare anche la potenza dei rotori e quindi, l’altitudine, la velocità che il drone è in grado di raggiungere nonché la quantità di energia che la batteria riesce ad accumulare.

Fondamentali, inoltre i tempi di ricarica che variano da 90 minuti fino a 3 ore e il criterio della distanza di volo. In genere è un parametro da considerare per pianificare anche il tipo di lavoro da eseguire

Fotocamera

Il drone è sempre fornito di una fotocamera e di un dispositivo per le riprese aeree che devono essere dotati di un buon sensore ed inoltre, ha un numero di pixel che varia da 2mp fino a un massimo di 20 mp per i modelli di alta gamma. La valutazione della risoluzione video full HD o 4K è molto importante. Un altro fattore fondamentale relativo alla fotocamera, è la memoria inclusa nel dispositivo che può essere anche fino a 128 gigabyte.

Stabilità

La stabilità è un fattore importantissimo da prendere in considerazione. In primis, è determinata dal numero di rotori di cui è dotato. E’ per questo che di solito, si punta su quadricottero ma ce ne sono anche altri tipi come gli esacotteri o quelli a 8 rotori. Inoltre, la stabilità è determinata anche dal peso e dalle dimensioni, nonchè dai suoi assi.