Se avete deciso di comprare un tapis roulant per tenervi in forma a casa, è necessario sceglierlo con attenzione per trovare l’articolo più adatto alle vostre esigenze. Potete optare per un tapis roulant elettrico o per un tapis roulant magnetico ma, è fondamentale anche valutare tutte le sue funzioni. Vi sono in rete numerose offerte per acquistare un tapis roulant richiudibile, compatto o alcuni tra quelli rigenerati. È anche molto importante scegliere un prodotto del marchio giusto. Tra i migliori vi sono i tapis roulant Fassi che rappresentano un “must” del settore. Vediamo come fare per scegliere il miglior tapis roulant e come valutare le sue funzionalità.
Tapis roulant: le caratteristiche del motore e il funzionamento
Quando decidete di comprare un tapis roulant, è importante valutare un modello giusto in base anche alla vostra taglia e all’utilizzo che ne fate. Deve essere di dimensioni adeguate alla persona che lo utilizzerà.
Infatti, per chi ha una statura di circa 1,70 cm, bisogna trovare un modello che abbia una lunghezza del nastro pari almeno a 145 cm, se la velocità arriva a 22 km orari. Il minimo della lunghezza per questa stazza però, è almeno di 125 cm, con una velocità massima di 10 km orari. Per chi invece, ha una stazza compresa tra 170 e 190 cm, la lunghezza del nastro deve essere almeno pari a 150 cm per una velocità massima di 22 km orari. Invece, il minimo della lunghezza è di 130 cm con una velocità massima di 10 km orari. Inoltre, la larghezza minima della superficie di corsa non deve essere inferiore a 55 cm per chi corre oltre i 18 km orari. In ogni caso non è mai inferiore a 45 cm. È fondamentale anche la potenza che oscilli tra 1.75 fino a 4.00 HP, con valori crescenti in base al peso corporeo. Chi pesa quindi, circa 150 kg deve trovare un motore potente almeno 4.00 HP. Infine, chi ha un peso compreso tra 60 e 80 kg può anche optare per un motore di un massimo di 2.50 HP.
Quanto costa un tapis roulant
Il costo di un tapis roulant può essere variabile e dipende dalle sue funzioni. Ad esempio, quelli dotati di un’inclinazione elettrica, possono avere un costo più elevato e raggiungono una pendenza fino a circa il 15%. Vi sono poi dei modelli slim che invece, sono un po’ più economici, ma anche qui il prezzo dipende dalle funzioni. In linea generale, il costo oscilla tra i 200 fino ad arrivare a modelli che arrivano anche a costare oltre 1.000 euro se magari dotati di cardiofrequenzimetro o altre funzionalità. Per risparmiare si può anche optare per un tapis roulant usato e valutare anche quanto costano i suoi ricambi. A fare la differenza è anche la scelta su dove comprare il tapis roulant. In rete si trovano tantissime offerte che vi permetteranno di risparmiare sul costo finale dell’apparecchio. Che aspettate?