MTB 8° TROFEO XC SINCARPA TORREVECCHIA TEATINA

William D'Orazio

Updated on:

trofeo sincarpa

Ieri 24 marzo, si è svolta in quel di Torrevecchia Teatina l’8^ edizione del TROFEO XC MTB SINCARPA.

Oramai gara di Mountain bike diventata appuntamento fisso per gli appassionati riders di tutta la regione e oltre.

L’organizzazione impeccabile è stata opera di Paolo Festa, storico maestro di MTB e proprietario della palestra Functional Fit, nonché consigliere regionale FCI, coadiuvato dalla sua squadra Functional Fit Cycling team per la realizzazione e la delimitazione del percorso che ogni anno regala grandi emozioni ai partecipanti.

In cabina di regia, insieme a Paolo Festa uno dei nomi più noti tra i riders abruzzesi, Valentino “ciaspone” Del Coco, veterano della disciplina ed espertissimo del territorio.

Grande aiuto e supporto da parte delle Guardie ambientali e da parte del sindaco di Torrevecchia Teatina Francesco Seccia che ha tanto voluto l’evento.

Quest’anno nelle diverse categorie, in griglia di partenza ben 160 partecipanti.
Il percorso molto tecnico si è strutturato in un circuito di circa 6,8 km con un dislivello positivo di circa 250m da ripetere più volte in base alle categorie (open 4giri, women 3giri…).

Il sole e il clima primaverile hanno permesso ai partecipanti di sfruttare al massimo il campo gara e sul podio menzioniamo:
1°assoluto il giovanissimo Del Coco Filippo (Pasolini Racing Team)
Primi di categoria:
W1 – Sacchetti Beatrice (Cycling Bro)
W2 – Partenza Maria (Cycling Bro)
W3 – Di Carlo Claudia (Functional Fit Cycling)
Allievi – Peralta Jefferson (ASD Moreno Di Biase)
Elite – Scipione Lorenzo (Functional Fit Cycling)
Esordienti – Pollutri Leonardo (ASD Moreno Di Biase)


Al termine della gara panini con porchetta , pizze , vino e birra in clima festoso come lo spirito del mountain biking insegna.

La disciplina del XC (cross-country ndr) in mountain-bike mescola abilità tecnica, resistenza e strategia in un ambiente naturale impegnativo. I ciclisti affrontano percorsi variabili, da single track tortuosi a salite ripide e discese adrenaliniche. Al livello agonistico si differenzia dalle gara marathon per la lunghezza ed essendo una disciplina molto fisica, richiede un alto livello di allenamento e preparazione atletica. I corridori devono avere una buona padronanza della propria bicicletta per superare gli ostacoli in modo efficiente e veloce.

La strategia di gara è fondamentale nel XC, infatti i riders devono bilanciare il loro ritmo per conservare energia nelle lunghe salite, mentre devono essere in grado di accelerare rapidamente nelle discese e negli tratti pianeggianti per guadagnare posizioni. La capacità di leggere il terreno e adattare la propria tecnica di guida è cruciale per mantenere la velocità e prevenire incidenti.

Il mountain Biking e il cross-country in particolare ben si adattano anche alla pratica da parte dei neofiti di tutte le età che hanno la possibilità cosi di crescere gradualmente sia fisicamente che in tecnica.

L’Abruzzo tutto, si presta particolarmente per la sua morfologia alla pratica e in effetti in questi anni c’è stata una crescita esponenziale degli appassionati e quindi della nascita di percorsi di varia difficoltà che spaziano dall’entroterra alla costa, lasciando solo l’imbarazzo della scelta, qualificando il territorio come uno dei preferiti dai cicloturisti italiani.