Serie A: Empoli – Bologna – giornata 33

Redazione

Serie A

Paolo Zanetti ha avuto diverse parole da dire sul suo Empoli dopo avere strappato un vantaggio per 1-0 quando ha perso negli ultimi dieci minuti contro il Sassuolo nel turno precedente. Quel risultato ha allungato la sequenza a quattro partite senza vittorie in Serie A (SA) (1 pareggio, 3 sconfitte) e l’ha lasciato relativamente a rischio mentre comincia questo turno a soli cinque punti sopra la zona retrocessione quando mancano 18 punti in palio.

Anche il ritorno allo Stadio Carlo Castellani non è certo possa portare ad un successo, poiché l’unica vittoria nelle ultime sei partite casalinghe di campionato è arrivata contro una delle cinque squadre classificate più in basso (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte). L’arrivo della squadra ospite del Bologna presenta una sfida molto più ardua, anche perché l’Empoli non ha vinto nessuna partita casalinga di campionato contro squadre che cominciano questo turno tra le prime nove posizioni (1 pareggio, 5 sconfitte).

La squadra ospite è probabilmente stata sfortunata a non battere la Juventus domenica scorsa dopo avere visto più tiri (16) e la maggior parte del possesso palla (55%). Quel conseguente pareggio per 1-1 alla fine ha allungato a tre la sequenza di partite senza vittorie del Bologna (2 pareggi, 1 sconfitta) ed ha lasciato le flebili speranze di Thiago Motta di arrivare tra le prime sei ancora appese ad un filo quando c’è un distacco quasi insormontabile da colmare di ben 12 punti.

La squadra ospite spera almeno di portare avanti la tendenza che aveva visto tutte e cinque le ultime trasferte vedere sempre risultati diversi (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte) dopo avere perso l’ultima trasferta contro il Verona. Il fatto che il Bologna arriverà qui da favorito dovrebbe dare almeno un po’ di conforto, dato che ha perso solo due partite di questo tipo in qualsiasi stadio in questa stagione (5 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: l’Empoli aveva giocato più di cinque ore di calcio senza segnare prima che Nicolò Cambiaghi mettesse fine a quel digiuno nell’ultimo turno, eppure non ha vinto nessuna delle ultime tre partite in cui ha segnato (2 pareggi, 1 sconfitta). Per quanto riguarda il Bologna, Musa Barrow ha contribuito a quattro gol nell’arco delle ultime due vittorie (1 gol, 3 assist) e potrebbe rivelarsi il catalizzatore perfetto per fermare l’attuale sequenza senza vittorie.

Statistica in evidenza: entrambe le squadre hanno segnato in 19 partite del Bologna in questa stagione di SA (59%), il secondo quantitativo più alto del campionato!