Successo per la pesistica olimpica Abruzzese.

William D'Orazio

Updated on:

La prima tappa di qualifica regionale abruzzese di PESISTICA OLIMPICA, valevole per i campionati Italiani Assoluti di specialità si è conclusa con successo presso il padiglione “D. Becci” nella bellissima cornice del porto turistico di Pescara.

Fatti i rigorosi controlli di rito da parte degli ufficiali di gara sia per atleti che campo gara, delle giovanissime sportive tra gli 8 e i 12 anni hanno dato dimostrazione delle due specialità olimpiche STRAPPO e SLANCIO in gruppi perfettamente sincronizzati anche per sorpassare il vecchio cliché che voleva per i profani, gli sport olimpici di forza in contrapposizione con la sana crescita dei ragazzi, concetto erroneamente mutuato da altre discipline che poco hanno a che vedere con quella che è una delle specialità olimpiche più antiche della storia.

Successivamente le ragazze hanno dato prova della loro leggiadria con una routine di ginnastica acrobatica lasciando gli spettatori incantati.

È toccato poi ad Alessandro Capponi owner di CROSSFIT PESCARA, insieme ai suoi ragazzi e con la collaborazione di Radical Gym dare una spettacolare dimostrazione pratica di STHENATHLON, una disciplina che inizia a farsi conoscere e che unisce l’allenamento funzionale ad alta intensità e i movimenti della pesistica olimpica ma con uno standard ben identificato e soprattutto con particolare cura verso il gesto atletico, caratteristica peculiare e obiettivo principale della FIPE.

La competizione entra nel vivo con l’arrivo in pedana delle atlete in gara nella disciplina regina che è la Pesistica Olimpica.
Tra le partecipanti, mette una seria ipoteca sulla partecipazione ai prossimi campionati europei di giugno in Grecia, la giovanissima Iervese Aurora della EVO’Sport, classe 2010, categoria fino a 45 kg che chiude con le ottime misure di 53kg di strappo e 67 kg di slancio.

Prestazioni di alto livello anche per Pasqualone Jane della EVO’Sport, classe 2010 categoria 49kg e di Sciamanna Giulia della Athlas Pesistica Teramo, classe 1995 categoria 59kg.

È stata la volta poi di giovanissimi provetti atleti tra gli 8 e 12 che hanno assaporato l’adrenalina della prestazione sul quadrato di gara senza mai perdere la concentrazione.
Si sono esibiti mostrando già il giusto approccio tecnico al gesto di gara i piccoli Federico, Simone, Giulio e Sara , in particolare quest’ultima con elevata padronanza e cura del movimento da lasciare tutti entusiasti.

A riprova che lo sport sia quanto di più bello possa capitare ai ragazzi e quanto possa aiutare ad annullare ogni sorta di pregiudizio o differenza, una menzione particolare va al giovanissimo Giulio, atleta nello spettro autistico che con perseveranza e dedizione si è guadagnato meritatamente la pedana di gara.

Nella frazione di gara maschile di Pesistica Olimpica, tra i partecipanti spicca la performance del già campione europeo under15 Samuele Di Marzio della EVO’Sport classe 2008 categoria 81kg che fa registrare un totale dio 275 kg (120 di strappo e 155 di slancio) , risultato che lo proietta di diritto nell’élite della pesistica giovanile italiana.
Chiude la gara Sposo Loris delle Fiamme Oro della Sezione Giovanile di Pescara, ragazzo classe 2003 categoria 73kg con un personal score di 285kg (125 di strappo e 160 di slancio).

A testimonianza dell’importanza e dell’ottima organizzazione dell’evento la presenza del Presidente del CONI Regionale Enzo Imbastaro e dell’assessore allo sport del comune di Pescara Patrizia Martelli, che sottolinea sicuramente la sensibilità e la vicinanza dell’amministrazione alla pratica e alla promozione delle attività sportive.