Giovedi 25 aprile, a Taranto, nella città dei 2 mari, Horton Remex di Ortona ha riportato grandi successi nel canottaggio a sedile fisso vincendo un oro ed un bronzo nella specialità gozzo nazionale con due equipaggi femminili. La vittoria nel master con Adelina Lanuti, Daniela Pollegioni, Rosa Scarinci, Anna Paolini e timoniera Barbara D’Arielli e il terzo posto ottenuto dall’equipaggio senior Barbara D’Arielli, Paola Di Tommaso, Mariarosaria Potì, Maria Fernanda Chiaramoni e timoniera Rosa Scarinci.
La manifestazione Taranto Rowing Endurance 2024 – Porte dello Jonio Cup, giunta alle terza edizione, ogni anno organizzata dalla Asd Palio di Taranto, conta numerosi equipaggi iscritti provenienti dal centro- sud Italia e Malta.
La gara di fondo nazionale su lance a dieci remi e gozzo si sviluppa su un percorso di 3100 metri in uno scenario incantevole. Le imbarcazioni devono compiere il periplo della città vecchia con partenza ed arrivo dinanzi la Pensilina Liberty. Nel percorso il passaggio sotto il Ponte di Pietra, i bellissimi affacci il passaggio sotto il Ponte Girevole , il Castello Aragonese ed il rettilineo finale del Molo di ormeggio dei pescherecci.
Le gare si sono aperte alle 9,00 con una gara folkloristica su gozzi a 2 remi e sono proseguite fino alle ore 13 alternando gare nelle diverse specialità Gozzo Nazionale e Lancia a 10 remi.
A coronoamento di una giornata intensa di emozioni, il master femminile di Horton Remex con il gozzo nazionale con una prova di forza fanno fermare il cronometro a 20’27” che vale il primo posto davanti all’equipaggio delle ragazze di Taras di Taranto . Le ragazze del team ortonese Lanuti, Pollegioni, Scarinci, Paolini, D’Arielli (tim.) si aggiudicano la Rowing Endurance – Porte dello Jonio Cup 2024.
Il senior femminile di Horton Remex sempre con il gozzo, strappa un terzo posto con un equipaggio nuovo con due vogatrici al debutto assoluto Paola DI Tommaso e Fernanda Chiaramoni che insieme a Mariarosaria Potì, Barbara D’Arielli e Rosa Scarinci (tim.) confermano la grande tradizione della voga femminile ad Ortona.
Un gran risultato per Horton Remex